Che cos’è un NAS?

Il NAS anche detto Network Attached Storage, questo dispositivo permette di mettere dei dati su una rete locale (LAN) su più dispositivi contemporaneamente, questo sistema può essere utile in vari casi, come ad esempio:

  • In una produzione cinematografica, nella quale abbiamo più editor video che vogliono accedere alle clip non ancora lavorate.
  • In casa se si vogliono mantenere sempre disponibili dei file

Il NAS può essere sia un computer che un dispositivo a se, nel caso di un’azienda usano un computer appositamente impostato in RAID, con una grande quantità di dischi (cos’è il RAID?).

Nel caso di un NAS domestico esistono dei dispositivi già esistenti come ad esempio questo NAS di WD

Esempio di NAS:

Possiamo collegare sia in rete il NAS in modo da farci accedere qualsiasi dispositivo che collegarlo tramite USB ad un PC per contenere ulteriori file, quindi usarlo come hard disk esterno per passare grandi quantità di file.

Gli Hard Disk sono interscambiabili a caldo, ovvero possono essere cambiati mentre il NAS è in uso in modo da non interrompere una possibile scrittura o lettura sui dischi, quest’ultimi sono organizzati tramite RAID, ne esistono di vari tipi: RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10.


Se avete altre domande contattatemi su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.