La differenza tra il 2,4GHz e il 5GHz, è una differenza che troviamo nel Wi-Fi.
La banda a 2,4GHz è la banda più comune e frequente, ma nel nome non viene specificato che è una rete a 2,4GHz, invece nella 5GHz nella maggior parte dei casi viene specificato nel nome la dicitura 5GHz. Ma qual’è veramente questa differenza solo il numero? Ovviamente no, la banda a 5GHz viene utilizzata nei modem più recenti e alcuni telefoni permettono l’hotspot (la condivisione della propria connessione dati con altri dispositivi) a 5GHz come per esempio il mio telefono ovvero un Moto G5S Plus come riportato in foto:
Tornando al discorso delle differenze, quelle sostanziali sono:
Grazie alla banda 5GHz riusciamo a fruire di una maggiore velocità in scaricamento per esempio quando scarichiamo dal playstore o applestore un applicazione oppure quando scarichiamo o guardiamo in streaming un film o serie tv.
Il lato negativo della banda 5GHz è che essendo una banda che deve trasmettere una mole di dati maggiore, la sua ricezione è peggiore della banda 2,4 GHz e anche in stabilità del segnale è peggio della 2,4 GHz siccome deve trasmettere più dati.
La banda 5GHz permette di sfruttare al meglio una connessione VDSL/Fibra FTTH/FTTC ovvero le famose fibre dai 100Mbps fino al 1Gbps in Italia.
Concludendo qual’è meglio, qual’è peggio?
Per I gamers che necessitano una stabilità maggiore e ping minore meglio la 2,4 GHz, mentre per coloro che guardano streaming di film o di serie tv è consigliata la 5 GHz, la 5GHz è consigliata anche per coloro che vogliono creare un home server ovvero un computer (generalmente) al cui è possibile accedere attraverso un dispositivo collegato sulla stessa rete e questo dispositivo prende I dati da questo computer per riprodurli in diretta.
“Immagine che illustra la tenuta del segnale tra il 2,4GHz e il 5GHz”