COS’È?
La CPU (Central Processing Unit) è il cuore del vostro computer. I suoi compiti sono quelli di eseguire tutte le istruzioni dei vari programmi, eseguire i vari calcoli, trasferire i dati attraverso le memori e attivare i componenti del computer.
I principali produttori di processori sono AMD e Intel che ogni anno mettono in commercio un grande numero di CPU adatte ad ogni utilizzo e ad ogni tasca.
In questa guida imparerai quali elementi prendere in considerazione nel momento dell’acquisto per scegliere il processore più adatto a te.
SPECIFICHE DELLE CPU
Ecco una breve lista delle specifiche da tener d’occhio:
- Frequenza: viene misurata in GHZ e indica la velocità del nostro processore. Spesso vedrete indicata due frequenze (una minima e una massima) perché le CPU moderne aumentano e diminuiscono la loro velocità in base all’operazione da svolgere.
- Core: quando parliamo di Core indichiamo il numero di processi che la CPU può svolgere in contemporanea. Quindi nel caso si opera spesso in multitasking è meglio optare per un numero di core elevato.
- Thread: spesso il numero dei Core non corrisponde ad un singolo processo grazie a molti processori che hanno capacità di multithreading. Questa tecnologia viene detta Hyper-Threading (Intel) o SMT (AMD) e permette ad ogni core di svolgere due processi in contemporanea.
- TDP: “Thermal Design Power” ci informa sulla quantità massima di calore che viene generata ed è misurata in watt. È importante conoscere questo dato perché ci permette di scegliere il giusto dissipatore ed alimentatore per la nostra CPU.
- Cache: esistono tre tipi di cache (L1 , L2 , L3) che velocizzano l’accesso ai dati. Quando il dato non è disponibile nella cache il processore lo va a ricavare dalla RAM che è molto più lenta. Valutare le prestazioni reali della cache è molto complicato quindi nell’acquisto del vostro processore vi consiglio di non dargli molto peso.
COME SCEGLIERE LA CPU GIUSTA
Scegliere la CPU corretta dipende molto dall’utilizzo che farete del vostro PC.
Per un utilizzo quotidiano ovvero navigare, guardare film ed utilizzare i software office è consigliabile prendere un qualsiasi processore quad-core che vi permette di svolgere tutte queste attività senza problemi e spendendo pochi soldi.
Se invece volete creare un computer da gaming consiglio di optare per un processore di sei core (o maggiori) con un ottima frequenza.
Per un utilizzo più avanzato e professionale può servirvi una cpu da un numero elevato di Core con un altissima frequenza che vi permettono di lavorare con più programmi pesanti nello stesso tempo (grafica 3D, macchine virtuali, etc) e con ottime prestazioni.
In ogni caso se volete maggiori consigli per la scelta della vostra CPU contattatemi su Flavio. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.