Ciao oggi vedremo come aumentare la VRAM per le schede video integrate.
Inizio subito con il dire che nel caso dei PC portatili è molto raro che sia possibile ciò questo perchè il produttore blocca da BIOS un certo limite di RAM usata come VRAM, per lasciarne abbastanza per usare il PC.


In caso il nostro PC portatile lo permettesse basterà modificare questa opzione sopra riportata. In caso contrario non sarà possibile.


Per i PC fissi funziona in modo diverso, dipenderà tutto dalla propria scheda madre se possiede essa stessa una scheda video integrata oppure se contiene un chip che possa gestire la grafica integrata del processore, in caso ci fosse sempre da BIOS andiamo a cercare un’opzione simile a quella nei portatili, ma in questo caso sarà molto elastica come scelta:

(Esempio con BIOS Gigabyte)

(Esempio con BIOS AsRock)

(Esempio BIOS MSI)

In caso non trovaste alcuna opzione non si potrà allora aumentare la VRAM presa dalla RAM di conseguenza gli altri metodi che si trovano in internet sono delle maschere, come quello di modificare i registri di sistema.

In caso seguiste quel metodo il risultato sarà che numericamente avrete della VRAM in più, ma effettivamente rimarrà quella impostata dal produttore del PC o della scheda madre che regolerà quest’ultima in base a quella che si trova nel PC.


Se avete altre domande contattatemi su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.