Ciao a tutti oggi continuerò con la “serie” Da cosa è composto il PC. Bene riprendiamo subito parlando di PSU e di MOBO. Iniziamo con PSU.
Il PSU innanzitutto è un componente molto importante nel PC soprattutto nei fissi, siccome nel portatile solo quello in dotazione abbiamo principalmente la batteria la fonte energetica principale (in un portatile), mentre in un PC fisso che è a contatto diretto con la corrente di casa (la 220V) deve avere un buon alimentatore per garantire stabilità e per garantire che il PC non vi si fonda, detta in parole semplici.
Quindi quando si sceglie un buon alimentatore bisogna girare internet, informarsi su ciò che si vuole comprare, bisogna sempre tenere in considerazione una cosa:
- se ha una certificazione 80 Plus (che va dall’80 Plus classico fino all’80 Plus Titanium)
Questa certificazione viene data in base all’efficienza dell’alimentatore, ovvero per efficienza si intendono i watt assorbiti e i watt erogati. Più questi due valori sono uguali più l’alimentatore è efficiente
L’efficienza viene dispersa in calore, quindi ad esempio se un alimentatore da 750watt a pieno carico ne eroga effettivi 600watt i 150watt si sono dispersi in calore riscaldando l’alimentatore, il concetto l’ho spiegato in maniera molto “terra terra”, se voleste saperne qualcosina in più c’è la pagina Wikipedia
Ritornando agli alimentatori è una buona regola anche guardare recensioni da youtube di esperti. Uno che seguo io si chiama Falco75 (credo uno dei più famosi nella YouTube Tech Italia di queste argomentazioni). Bene quindi ora passiamo a parlare della MoBo.
Innanzitutto la MoBo sarebbe la famosissima scheda madre, l’acronimo MoBo sta per Mother Board e serve per contenere tutte le componenti del PC come ad esempio:
- CPU
- GPU
- RAM
- HDD
- SSD
E si divide in 2 principali parti North Bridge e South Bridge, gestiscono delle componenti.
Il North bridge gestisce le comunicazioni tra le componenti più importanti e queste sono: CPU, RAM e GPU.
Il South bridge serve per far comunicare invece le componenti che richiedono meno prestazioni come le memorie di archiviazione HDD e SSD ad esempio, viene divisa in questo modo per non lasciare le componenti come CPU e RAM che comunicano a velocità estreme con un collo di bottiglia o anche detto bottleneck.
Usando un esempio sarebbe come trasferire da un silos pieno d’acqua a un silos vuoto, se viene usato un tubo non adatto o piccolo avverrà un bottleneck ovvero il passaggio d’acqua sarà lento per colpa della moBo
Per la guida di oggi è tutto, ovviamente queste componenti verranno approfondite guida per guida, se non doveste avere chiaro qualche concetto potete chiedere tramite su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.