Benvenuti ragazzi in questa nuova guida, oggi spiegheremo come registrare lo schermo del vostro computer con un semplice programma OBS Studio.
(Sarà possibile usare il programma anche per live su stream o su youtube)
Per iniziare rechiamoci su ObsProject (sarà possibile scaricare il programma sia su Windows che su Linux che su Mac os) perciò avviamo il download per il nostro sistema operativo e procediamo con l’installazione.
Una volta installato clicchiamo sul collegamento che si verrà a creare nel desktop nominato “Obs Studio” si aprirà questo
avrete installato OBS ed è pronto per funzionare… Ma come si usa?
Per iniziare avremo la possibilità di impostare diverse scene
Una scena è un insieme di fonti che è possibile cambiare in modo molto veloce;
potreste per esempio spostare la registrazione dallo schermo alla vostra
videocamera con un solo click.
Potrete poi impostare le fonti
Per fonti si intende cio che hai intenzione di registrare
Inizialmente non troverai delle fonti impostate e dovrai cliccare con il tasto destro su Fonti e selezionare ciò che ti interessa….
Avrai in oltre la possibilità di disattivare l’audio del microfono o quello del computer in modo molto semplice trascinando la linea blu da destra a sinistra (serve anche per abbassare l’audio)
Con i tasti sulla destra potrai “Avviare la registrazione” oppure “Avviare la trasmissione”.. Facciamo attenzione, la registrazione e la trasmissione sono cose ben diverse, infatti per trasmissione si intende una live mentre per registrazione il file di registrazione.
Credo che questo sia tutto, spero che la guida vi sia stata utile
Hacktricks vi augura una buona continuazione…