Ciao a tutti sono Anselmopy, oggi vi spiegherò come emulare i più famosi giochi della PlayStation1 sul vostro smartphone.
Per iniziare necessitiamo di:
– App per emulare la PS1
– Giochi da emulare sottoforma di ROMS
– Uno smartphone Android
– Sullo smartphone bisogna avere WinRAR o un gestore file che possa estrarre file zip (Come il Gestore File di Motorola)
– BIOS PS1 basta trovarlo su Google
Bene iniziamo con lo scaricare l’applicazione per emulare la PS1 da questo link
Una volta scaricato il .apk installiamolo ed apriamo l’applicazione che si presenterà così:
Una volta avviata l’applicazione possiamo provare se tutto funziona tramite l’opzione “Avvia BIOS”, per provare un BIOS necessitiamo di quest’ultimo che si può trovare sul web cercando su Google (Non posso mostrare come si ottiene siccome è illegale possedere una copia di BIOS).
Una volta scaricato il BIOS torniamo nel menù di ePSXe e premiamo “Avvia BIOS” automaticamente ePSXe troverà il BIOS scaricato e lo imposterà in modo da far partire i giochi. Ora che abbiamo configurato il tutto dobbiamo procuraci una copia del gioco da emulare nel mio caso di esempio userò CTR – Crash Team Racing.
Sempre nel mio caso mi sono trovato un file 7zip, basterà scaricare un estrattore di 7zip cercandolo sul Google Play Store. Una volta decompresso l’archivio troveremo vari file (sempre nel mio caso) e questi sono:
Una volta ottenuto il gioco, basterà avviare ePSXe premere “Avvia Gioco” e automaticamente verranno mostrati tutti i giochi presenti nelle memorie del proprio smartphone come mostrato da screenshot:
Come ultimo step ci basterà premere sul gioco desiderato e si avvierà, vi lascio un esempio con una piccola registrazione 😉