Durante la vita di tutti i nostri dispositivi Android, prima o poi, arriva sempre quel momento in cui, questi, si rallentano diventando fastidiosi e rendendo anche le semplici operazioni estenuanti e con dei tempi di attesa lunghissimi.
Una soluzione a questi rallentamenti può essere un Hard Reset che riporterà il telefono allo stato in cui era quando è stato acquistato.
ATTENZIONE
L’Hard Reset elimina tutte le impostazioni, le applicazioni installate, le foto, i video, la musica e tutto ciò che c’è di personale sul vostro dispositivo.
Vi consigliamo quindi di fare un backup di tutti i vostri dati prima di procedere!
Come detto l’Hard Reset è un processo che elimina tutti i dati dal vostro cellulare tranne gli aggiornamenti firmware.
Nell’episodio precedente “Come eseguire l’Hard Reset del vostro dispositivo Android tramite Impostazioni” abbiamo visto il modo più semplice per eseguirlo.
Ma se le impostazioni del nostro dispositivo, per un qualsiasi motivo non sono accessibili, come possiamo fare? Tramite la Recovery!
In modalità Recovery ci si entra, da telefono spento, attraverso una combinazione di tasti che di solito è il tasto power+volume sù.
In caso non funzionasse è possibile attraverso una semplice ricerca su google trovare la combinazione per il proprio dispositivo.
Una volta entrati nella Recovery possiamo muoverci fra le varie impostazioni utilizzando i tasti del volume su e giù ed il tasto power per confermare una scelta.
A questo punto ogni dispositivo può avere grafica e diciture diverse, ma di solito l’impostazione per l’Hard Reset è: “Wipe data/Factory reset”.
Selezionandola e confermando la scelta inizierà il processo di Hard Reset che può durare diversi minuti, al termine del quale il dispositivo si riavvia e mettendo le impostazioni base, potrete iniziare a riutilizzare il vostro dispositivo.
Se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.