Oggi vi esplicheró tutti i rischi e pericoli che si incorrono nel modding sui Samsung Galaxy piú recenti, per intenderci le serie S8 in su, Note8 in su, A 5/70 in su e i Galaxy J.


Ora vediamo a cosa potrebbe tornare utile il modding su un Samsung Galaxy:

  • Installare custom ROMs: Permette ad esempio a chi é in possesso di Note 8 o S8 di installare android 10 tramite la lineage os, rom praticamente stock.

  • Concedere i permessi di Root per magari utilizzare un file manager che acceda alla directory root del telefono

  • Avere completo controllo del telefono


Ora invece vediamo cosa perdiamo se installassimo una custom ROM o avremmo comunque il bootloader sbloccato.

Nei dispositivi Samsung più recenti troviamo un chip chiamato Knox, quest’ultimo è un chip che garantisce una sicurezza maggiore rispetto alla sicurezza normale del telefono. A questo chip è legato un bit che nella modalità odin segna se siamo in garanzia o meno, installare ad esempio una twrp va a “triggerare” questo bit ovvero lo imposta ad 1 quindi la garanzia sarà invalidata con essa non avremo più accesso a queste funzioni anche ribloccando il bootloader:

  • Samsung Health con annesso sensore cardiaco (Per i Note/S 8 e 9)

  • L’area personale

  • Pagamento tramite Samsung Pay, se magisk non sarà installato funzionerà solo Google Pay

  • Se installiamo custom rom che non sono OneUI modificate o molto simili ad essa che comprendono determinati moduli neanche Samsung Gear sarà più disponibile.

Una volta visti i rischi e le perdite rimane vostra scelta scegliere se moddare o meno il vostro Samsung.

N.B.: HackTricks non si assume responsabilità per eventuali danni o brick commessi al proprio telefono o qualsiasi tipologia di dispositivo.


Per questa introduzione è tutto, se avete altre domande contattatemi su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.