Quanti di noi almeno una volta hanno aperto Youtube e hanno pensato quanti milioni di contenuti la piattaforma aveva sui suoi server? Quasi tutto quello che vogliamo sapere possiamo trovarlo su Youtube, e tra i milioni di video ci sarà sicuramente quello che fa al caso nostro e che cercavamo.

La pecca di Youtube però, è che necessita sempre e comunque di una connessione ad internet per riprodurre i contenuti che esso ospita e che a noi maggiormente interessano. Non sarebbe comodo, una volta trovato il video che fa al caso nostro, scaricarlo e tenerlo sul nostro dispositivo a portata di mano in modo da poter riprodurlo ogni volta che vogliamo, anche offline?

Se la risposta è affermativa, allora potete seguire la nostra guida.

Molti non sanno che, per fare quest’operazione, non serve scaricare un’applicazione o un software sul vostro dispositivo, ma si può fare tutto online, attraverso il vostro browser abituale.

Tra i tanti siti web che offrono questo servizio, noi abbiamo selezionato una sola piattaforma, che ci è sembrata la più completa e funzionante, ovvero Online Video Converter.


Come funziona Online Video Converter?

Il funzionamento di questo sito è davvero intuitivo, in poco tempo prenderete dimestichezza con esso e sarà un gioco da ragazzi.

Una volta aperto il link vi troverete una schermata, simile all’immagine qui sotto.

Pagina iniziale della piattaforma

In questa schermata iniziale abbiamo come prima cosa una casella di testo, dove dovremmo copiare poi il link del video di Youtube che a noi interessa scaricare, un elenco di formati che possiamo scegliere e il tasto Start.

Interessante notare che questo metodo funziona anche con altre piattaforme oltre Youtube, come Vimeo, Dailymotion,ma anche instagram e Facebook.

Una funzione che questa piattaforma presenta rispetto alle altre è proprio la scelta del formato in cui scaricare il nostro video. Abbiamo a disposizione una varietà di formati davvero interessante, sia audio che video, poiché questa piattaforma ci consente di scaricare anche solo il file audio del video, se a noi interessa solo quello e non tutto il video.

i vari formati compatibili che offre la piattaforma

Come vedete, la scelta dei formati che abbiamo, una volta aperto il menù a scomparsa, è molteplice. A sinistra sono presenti i vari formati audio mentre a destra sono presenti invece i vari formati video. Se non avete particolari esigenze, per cui necessitate un formato diverso, io consiglio di utilizzare il formato .mp3 per l’audio e il formato .mp4 per i video.

Ora, una volta scelto il formato che fa più al caso nostro, possiamo procedere con il download del nostro file.

Per farlo, copiamo il link del video di Youtube nell’unica casella di testo presente e premiamo sul pulsante “START“.

Si avvierà così un processo di conversione del file, dai server di Youtube ai server del sito, che poi dovrà rendercelo disponibile al download. Una volta terminato il processo di conversione, ci troveremo di fronte un’ulteriore schermata, come questa qui sotto.

schermata di download

Per poter scaricare il file a questo punto non dobbiamo far altro che premere sul tasto “Download”. Ora attendiamo solo che il file termini il suo processo di download e lo troveremo direttamente nel nostro dispositivo, nella solita cartella che abbiamo scelto per il download dei file da internet.

Se abbiamo altri video da scaricare, possiamo premere sul bottone “converti ancora”, altrimenti possiamo procedere a chiudere semplicemente la scheda del browser.

Ricordiamo che noi di HackTricks non siamo responsabili dell’utilizzo che ne farete di questa guida, e che il nostro è solo uno scopo illustrativo. Scaricare materiale di proprietà intellettuale altrui non è consentito, senza esplicito permesso, quindi fate tutto a vostro rischio e pericolo.

Se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.