VeraCrypt è un programma applicativo source-available usato per la cifratura “on-the-fly” (OTFE). Può creare un disco virtuale crittografato mediante l’utilizzo di un file o crittografare un’intera partizione oppure, su Windows, l’intero Hard Disk con un’autenticazione all’avvio.
Dopo averlo scaricato da questa pagina, installatelo e apritelo. Vi comparirà una procedura guidata per creare il vostro spazio criptato, cioè un file che potete salvare dove volete e per aprirlo avete bisogno di una password che imposterete tramite la procedura guidata.
“Vedete” questo file come una chiavetta nel vostro pc infatti potete anche decidere quanto spazio deve occupare.
Questo file serve per aprire una partizione segreta e criptata. Aprite VeraCrypt, cliccate sul file e poi cliccate su “Monta“, inserite password e avrete un nuovo spazio dove inserire tutti i vostri file da mantenere al sicuro. Dopo aver terminato di aggiungere i vostri file, cliccate su “Smonta” per far scomparire la nuova sezione e quindi renderla invisibile.
Vi consiglio di salvare il file creato in partenza in un luogo sicuro e dove vi ricordate, perchè sarà la vostra unica “chiave” per aprire lo spazio criptato. Cancellare questo file, compromette la cancellazione di tutti i file che avete inserito nella zona criptata, quindi fate attenzione.
EXTRA: Potete anche salvare il file di apertura delle zone criptate in una cartella e renderla invisibile seguendo la guida della scorsa settimana. Trovate il tutorial passo passo, nella documentazione ufficiale di VeraCrypt!
Se avete altre domande contattatemi su Daniel. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.