Come sappiamo ormai da tempo, sopratutto chi passa da un dispositivo android ad iPhone, nel sistema operativo della famosa casa produttrice Apple manca la radio funzione multimediale.
Un metodo però per aggirare questo problema ad oggi l’abbiamo, ricorrendo ad applicazioni di sviluppatori terzi che vengono sempre in aiuto in queste situazioni.
Procediamo con la guida e vediamo insieme come fare.
Per prima cosa, aprite l’App Store e nella sezione ricerca in alto digitiamo “Simple Radio”.
Troveremo l’applicazione nel primo risultato, dopo l’eventuale pubblicità. Apriamo la finestra e procediamo con il download.
Una volta che abbiamo scaricato ed installato l’applicazione, la quale dovrebbe impiegarci più o meno tempo a seconda della nostra connessione e del nostro dispositivo, procediamo ad aprirla. Apparirà una schermata come quella che vedete sottostante.
Troviamo una serie di radio consigliate (di solito le più famose ed ascoltate attraverso l’applicazione) e anche una barra di ricerca per trovare la nostra stazione preferita. Per eseguire la ricerca tocchiamo la barra e digitiamo il nome della nostra stazione. A questo punto appariranno una serie di radio correlate al nome digitato.
Tra l’elenco delle radio che si presenta, scegliamo la nostra stazione da ascoltare e premiamo su di essa.
Una volta scelta la nostra stazione, partirà automaticamente la riproduzione. Aprendo la schermata di riproduzione, come ci suggerisce l’app, possiamo procedere ad aggiungere la nostra stazione preferita ai preferiti, per trovarla più facilmente ed avviare la riproduzione prima.
Le nostre stazioni che abbiamo salvato come preferite appariranno nella scheda apposita nella barra inferiore (cerchiata rossa in foto).
La riproduzione continuerà anche uscendo dall’applicazione o bloccando lo schermo. Per stoppare la riproduzione possiamo usare i controlli rapidi di iOS e premendo il tasto pausa, oppure aprire l’applicazione e premere anche qui il tasto pausa.
P.S: Per la riproduzione, l’applicazione necessita di una connessione ad internet presente sul dispositivo, o wifi o rete cellulare.