In questa guida andremo a vedere come installare una distribuzione Linux e rimuovere Windows.
Avremo bisogno di una chiavetta da 4gb minimi (potrebbero servire chiavette più grandi in base alla distribuzione scelta).


  • Andiamo poi a scaricare l’immagine della distribuzione scelta (64 o 32 bit in base al proprio computer) dal sito ufficiale.
  • Installiamo BalenaEtcher e apriamolo. Seguite i passaggi richiesti dal programma selezionano immagine e chiavetta.

Una volta flashata l’immagine sulla chiavetta, riavviamo il computer accedendo al BIOS (la combinazione varia in base al produttore, cercate quella giusta su internet) e configuriamolo in modo da disabilitare il secure boot.

Abilitare l’usb boot e inserire la chiavetta come primo dispositivo dove cercare eventuali sistemi operativi (in base al produttore potrebbe essere necessario fare più o meno passaggi. Come sempre vi consiglio di informarvi sulla procedura specifica per il vostro dispositivo).

Adesso riavviamo il PC con la chiavetta collegata e dovrebbe avviarsi l’installazione della distribuzione Linux. La procedura varia in base alla distribuzione, ma basterà seguire i passaggi indicati.

Una volta finito, riavviate il computer rimuovendo la chiavetta e ora dovreste trovare al posto di Windows la distribuzione da voi scelta.


Se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.