Ciao a tutti oggi andremo a vedere come cambiare il proprio indirizzo MAC.
Innanzitutto che cos’è un indirizzo MAC?
Un indirizzo MAC è un codice di 48 bit, assegnato dal produttore ed è univoco, però può essere modificato tramite vari software, infatti è proprio lo scopo di questa guida.
L’indirizzo MAC viene usato per distinguere e identificare un computer/smartphone/dispositivo che si colleghi a internet, quindi alcuni esperti di sicurezza o di informatica, per eseguire certe azioni cambiano l’indirizzo MAC della propria scheda WiFi o Ethernet che sia, fanno ciò per rendere difficile il loro tracciamento mentre eseguono certe azioni illegali o legali che siano. Un esempio può essere: immaginate di dover entrare in una rete altrui (COSA DA NON FARE; SI PUÒ ESSERE PUNITI PENALMENTE. QUESTO È SOLO UN MIO ESEMPIO!!) e non volete farvi scoprire, per fare ciò cambiare il proprio indirizzo MAC può essere utile per non farsi scoprire (RICORDATE CHE NON SARETE MAI IRRINTRACCIABILI AL 100% UN MODO C’È SEMPRE PRIMA O POI SI VIENE TRACCIATI).
Come possiamo cambiare il nostro indirizzo MAC?
Bene, adesso entriamo nel vivo della guida ovvero come cambiare il famoso codice di 48 bit. Possiamo eseguire questa procedura anche chiamata “Spoofing” in 2 maniere, la prima tramite CMD ed è anche la prima che vedremo mentre la 2 funziona tramite un programmino.
- Andiamo nella barra della ricerca e scriviamo “Gestione dispositivi”, apriamo il programma
- Premiamo la freccia affianco alla dicitura “Schede di rete” e andiamo sulla scheda che stiamo usando per andare su internet e facciamo click destro su di essa
- Facciamo click sinistro sulla voce “Proprietà” e ci si aprirà una nuova finestra, da qui andiamo nella sezione “Avanzate” e scendiamo fino alla voce “Network Address”
- Sulla destra compariranno 2 scelte una con una casella ed è quella che selezioneremo e in cui scriveremo l’indirizzo MAC alternativo (MI RACCOMANDO SEGNATEVI L’INDIRIZZO MAC ORIGINALE).
- Riavviare il PC per apportare le modifiche
Poi troviamo il metodo tramite software per eseguire questo metodo ovviamente dobbiamo avere un programma apposito che possiamo scaricare da questo link:
Bene una volta scaricato e installato il programma, apriamolo FACENDO CLICK DESTRO ED ESEGUENDOLO COME AMMINISTRATORE SEMPRE! Troveremo una schermata che chiederà di registrarsi (ovviamente in inglese, come lo è tutto il programma) basterà premere il pulsante “Proceed” senza fare nulla e il programma si avvierà automaticamente mostrando una tabella con tutte le schede di rete che hanno un indirizzo MAC assegnato. Allora come prima cosa selezioniamo la scheda di cui si vuole modificare l’indirizzo MAC dopo di ciò clicchiamo in basso a sinistra sulla freccia che va verso l’altro ovviamente quella della casella “Active MAC Address”. Automaticamente verrà spostato l’indirizzo MAC verso il sopra dentro 6 caselle separate e una volta arrivati a questo punto basterà cambiare le cifre o le lettere dentro le caselle per modificare l’indirizzo MAC, fatto ciò clicchiamo su “Update MAC” opzione che troviamo sulla destra e avremo cambiato l’indirizzo MAC alla nostra scheda di rete.