Come tutte le batterie anche quelle dei portatili sono soggette a un deterioramento dovuto all’utilizzo, questa guida vi potrà essere utile per controllare lo stato della batteria.
Come fare
Per prima cosa bisogna aprire il prompt dei comandi come amministratore, per farlo possiamo cliccare il tasto Windows e scrivere cmd per poi cliccare sul primo risultato con il tasto destro e selezionare Esegui come amministratore.
Successivamente scriviamo: powercfg/energy come mostrato
e premiamo Invio per eseguire il comando
una volta terminato il processo avremo una schermata molto simile a questa e come indicato troveremo un resoconto nel file energy-report.html.
Per aprire il file dobbiamo seguire il percorso indicato (C:\Windows\system32) e cercare appunto il nome (energy-report) come mostrato in foto
trattandosi di un semplice file html possiamo aprirlo tranquillamente con il nostro browser, individuare la sezione “Informazione Batteria” ed eseguire un confronto tra i dati relativi alla Capacità nominale e Ultima carica completa, come mostrato.
Se tra i due valori è presente una differenza notevole, come nel mio caso, la batteria allora è da cambiare, in genere tra i due valori la differenza non deve essere maggiore del 15%.
Se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.