Partiamo dal presupposto che il product key di windows funziona in 2 modi:

  1. Product key OEM: sono quelli installati dal produttore del computer ad esempio Acer, queste product keys non sono usabili in altri PC.
  2. Product key Retail: sono delle keys riutilizzabili (sempre su un PC alla volta), ma hanno più usi. L’uso di queste keys può essere singolo o di 2/3 volte, dipende dalla key in possesso, bisogna stare attenti quando si attivano queste keys, visto che quest’ultima si lega alla scheda madre presente nel computer, quindi se dovete cambiare scheda madre a breve vi consiglio di tenere windows senza attivazione.

Ora vediamo però come riutilizzare una key Retail o una OEM sulla stessa macchina.


Andiamo ad aprire il cmd, facendo una ricerca da windows o premendo “tasto Win+R”, scrivendo “cmd” e premendo invio. Una volta che abbiamo aperto il cmd andiamo a eseguire questo comando:

Wmic path softwarelicensingservice get oa3xoriginalproductkey

Il cmd a comando eseguito ci restituirà un codice, quello è il product key. Esempio:

Adesso vi mostro un programma che permette il recupero di key semplicemente aprendolo, andiamolo a scaricare dal link del sito ufficiale

Una volta scaricato ed installato produkey (il programma in questione), andiamolo ad aprire e verrà fuori questa schermata:

La stessa product key nel mio caso è ripetuta 2/3 volte, nella casella Windows (BIOS OEM Key),  dice praticamente che la key immessa dal produttore è salvata nel BIOS del computer e ad ogni reset del computer verrà attivato autonomamente Windows prendendo la key dal BIOS, questa funzione è presente nei portatili/fissi OEM recenti.


Per la guida è tutto, in caso di problemi contattatemi Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.